Qui di seguito trovate una lista delle prestazioni offerte da Alfonso Santelia. Se avete delle domande potete rivolgervi direttamente alla segreteria di Piazza Cinque Giornate 1.
Vengono proposte varie tipologie di terapie alimentari (diete) con particolare riguardo a patologie o stati fisiologici particolari. In caso di obesità o sovrappeso si propongono diete di attacco e regimi di mantenimento.
Principali situazioni richiedenti diete particolari:
L'unione fa la forza e per curare una patologia complessa il nostro studio si avvale di diverse figure di professionisti
-il medico: figura fondamentale per impostare una corretta diagnosi e un adatto percorso curativo
-la nutrizionista: unisce le necessità di cura con le esigenze pratiche e organizzative di chi deve cambiare uno stile di vita
-la psicoterapeuta: cura la motivazione ed esplora la sfera emotiva legata al cibo.
Compresa con la visita.
Può essere addominale, tiroidea, toracica.
E' una tecnica strumentale elettrica, non cruenta né fastidiosa, che permette di stimare, coll'apposizione di elettrodi, la composizione corporea di una persona.
Risulta una tecnica particolarmente utile nel valutare la qualità del dimagramento in persone a dieta per eccesso di peso, permettendo di stimare se le variazioni di peso dipendono da una perdita di grasso o di massa magra.
E' una tecnica che permette di stabilire la composizione qualitativa del fosfolipidi di membrana. In pratica analizza la composizione della parete di tutte le cellule dell'organismo.
Il funzionamento stesso dell'organismo e il suo stato infiammatorio dipendono dalla composizione delle membrane che rivestono le cellule; tali membrane hanno proprietà che variano in base allo stile di vita e all'alimentazione, parametri che si innestano sulla peculiare caratteritica genetica di ogni individuo.
Una corretta composizione di membrana permette di controllare il corretto funzionamento dell'organismo e permette di prevenire e curare, tra gli altri, disturbi dermatologici, intestinali, infiammatori cronici e di mantenimento del peso.
L'esame viene effettuato con prelievo di sangue venoso direttamente in studio in collaborazione con Lipinutragen, spin-off del Consiglio Nazionale delle Ricerche.